martedì 4 aprile 2017

La grecia mi ha conquistata?

Ebbene a questa domanda posso immediatamente rispondere con un sincero e sentito:SI.
La gita che ho fatto con la mia classe la settimana scorsa posso dire che è stata una delle più belle esperienze della mia vita.
Nonostante i tanti posti che ho visitato e nonostante i miei continui viaggi, un posto come la Grecia non l'ho visto mai.
Con il suo costante profumo di fiori nell'aria e con quel caldo che batte sui rocchi delle colonne dei templi, la Grecia riesce a mantenere il suo decoro e la sua dignità nonostante tutto.
Tanto elogiata dai suoi poeti antichi e tanto amata dai turisti e da chi la abita.
Durante la mia settimana greca ho potuto visitare diversi posti che custodirò per sempre nei miei ricordi, o come dice una mia professoressa nel mio "bagaglio culturale". Ed è effettivamente così, in quanto il bagaglio c'è(è stata un'impresa disfarlo e sistemarlo ogni volta) e cultura di certo non manca in un posto come quello!
Siamo passati dalla bella ed intima città di Kalambaka alla misteriosa Delphi, dalla grande metropoli di Atene, con la bellezza di 4 milioni di abitanti(considerando che la Grecia ospita in tutto 9 milioni di persone) alla semplice ma storica Olympia. I posti che ho visitato erano diversi tra loro non solo per la storia che avevano alle loro spalle ma anche per le persone che vi abitavano.
Atene era immersa da taxi e da fast food, la classica vita "veloce", il tempo è denaro in quella città, mentre a Kalambaka tutti erano intenti a dilettarsi nei luoghi di ritrovo quali la piazza(agorà in greco) o bar e ristoranti.
Le emozioni che questo bellissimo stato mi ha fatto provare sono immense e un semplice post non riuscirebbe a dare giustizia ai mille sentimenti racchiusi nella mia memoria e nel mio cuore.
Perciò, dopo questa piccola introduzione, vi comunico che sono tornata nella cara Italia e presto inizierò a farvi immaginare com'è questo incredibile paese,o almeno ci proverò...
La Grecia resterà per me, un sogno racchiuso nel mio cassetto.

Nessun commento:

Posta un commento